HOT TOPICS
Favorites 1200px - If you have a hi-res display (1200x800 pixels at least), visit my favorite pictures in www.fotografiadinatura.it! It contains pictures with 1200 pixels on the long side, with a size larger than the others pictures in the site!
Newsletter - Would you like to receive latest news of www.fotografiadinatura.it in your mailbox? Send me your mail address using this form! You will receive an update for every news in the site!

Guestbook - Read the comments of the visitors of www.fotografiadinatura.it and leave your one!
You can send your opinion for some photos or the entire site, give me a tip or a critic, or say hello to me, simply... thank you!
NEWS
November 05, 2008 - In the last days, I began to translate my website www.fotografiadinatura.it in English. This may take long time, so you could find some parts still in italian. I'm sorry for this.
Moreover, I'm sorry for my English, very bad at all ;-) Thanks for your visits!
IN EVIDENZA
Portfolio 1200px - Se hai un monitor ad alta risoluzione (1200x800 pixel almeno), visita il portfolio1200px di www.fotografiadinatura.it! Contiene immagini a 1200 pixel sul lato lungo, di dimensione maggiore a quelle che potrete trovare nel resto del sito!
Newsletter - Desideri ricevere gli ultimi aggiornamenti del sito via mail? Invia il tuo indirizzo di posta elettronica! Verrai avvisato ogni volta che ci sarà una novità!

Guestbook - Leggi i commenti di chi ha visitato www.fotografiadinatura.it e lascia il tuo!
Puoi commentare una foto o il sito nel suo complesso, dare un suggerimento o semplicemente lasciare un saluto... Grazie!
ULTIMI AGGIORNAMENTI
13 Dicembre 2014 - Non fate confusione con le date!!! E' on-line il fotoracconto della motoferrata in Abruzzo di Luglio 2013!
7 Luglio 2013 - Con crescente frequenza, è on-line il fotoracconto del viaggio in Engadina nel Settembre 2012!
21 Luglio 2012 - A soli 22 mesi dall'ultima pubblicazione, finalmente on-line il racconto e le foto del sardo viaggio 2011!
20 Agosto 2009 - On-line il racconto e le foto della sei giorni sul Grande Anello dei Sibillini!, terminata il 3 Giugno scorso.
22 Giugno 2009 - On-line il racconto e le foto dell'escursione alle Tre Cime di Lavaredo, del 19 e 20 Maggio scorsi.
15 Dicembre 2008 - On-line il racconto e le foto della seconda escursione sul Monte Amaro di Opi, con la neve stavolta, per fotografare il Camoscio d'Abruzzo!
15 Novembre 2008 - On-line il racconto e le foto dell'escursione sul Monte Amaro di Opi, per fotografare il Camoscio d'Abruzzo. Questa volta, con il mantello invernale, sicuramente più scenografico del misero e spelato manto che avevamo trovato a Giugno.
18 Ottobre 2008 - Ho aggiunto undici foto nella galleria Riserva Naturale Tevere Farfa. Recentemente, sono stato un paio di volte alla Riserva di Tevere Farfa. Era mia intenzione fotografare il Martin Pescatore, ma non ne è venuto nulla di decente. Invece, ho scattato foto ad Aironi e Libellule, riuscendo finalmente a scattare ad un airone bianco in decollo, foto che desideravo fare da tempo... :-D
13 Ottobre 2008 - Nella sezione Contenuti, ho aggiunto il breve racconto Parco Nazionale d'Abruzzo - Il Bramito del Cervo. Lo scorso fine settimana sono stato al Parco Nazionale d'Abruzzo per fotografare i cervi durante il periodo degli amori. Tale periodo dura pochi giorni l'anno, e speravo di poter ritrarre due cervi in combattimento. Mi sono accontentato di un bramito da lontano. Sarà per il prossimo anno! On-line il racconto dell'esperienza.
14 Settembre 2008 - Nella sezione Contenuti, ho aggiunto il breve racconto Parco Nazionale d'Abruzzo - Val di Rose e il Camoscio d'Abruzzo. Con un certo ritardo ;-) ho inserito on-line il resoconto e le foto (alcune le avevo già pubblicate) dei due giorni trascorsi in Abruzzo con Gianluca (20-21 Giugno), a fotografare il Camoscio d'Abruzzo.
1 Settembre 2008 - Nella sezione Contenuti, ho aggiunto il breve racconto Alba dal Monte Argentella. Gli scorsi 28 e 29 Agosto siamo stati con Gabriele e Gianluca a fare un trekking di due giorni sui Monti Sibillini, con pernotto in tenda. On-line il racconto e le foto dell'esperienza...
24 Agosto 2008 - Nella sezione Contenuti, ho aggiunto il breve racconto Gran Sasso d'Italia - Alba dal Rifugio Franchetti. Il 13 e il 14 Luglio siamo andati con Gianluca sul Gran Sasso, con lo scopo di fotografare l'alba dal Rifugio Franchetti, in mezzo tra il Corno Grande e il Corno Piccolo del Gran Sasso. On-line il racconto corredato dalle immagini dei due giorni...
26 Luglio 2008 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Parco Nazionale d'Abruzzo. La Val di Rose è una bella valle che dall'abitato di Civitella Alfedena (1100 s.l.m. circa) nel Parco Nazionale d'Abruzzo conduce fino a Passo Cavuto (2050 s.l.m.). Più di 900 metri di dislivello che in un paio d'ore di cammino permettono di osservare lo splendido Camoscio d'Abruzzo, in questo periodo nella bruttina tenuta estiva :-(
14 Giugno 2008 - Nella sezione Portfolio, ho aggiunto il nuovo Portfolio a 1200px. Questa raccolta di foto (15 per il momento, con 1200 pixel sul lato lungo) contiene immagini di dimensioni maggiori rispetto a quelle fino ad ora presentate nel sito (che hanno solamente 720 pixel sul lato lungo), con evidenti benefici ;-). Le nuove immagini potranno essere viste su schermi con risoluzione elevata (consigliata una risoluzione superiore a 1200x800 pixel).
15 Maggio 2008 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Gruccioni a Vulci. Sabato scorso, sempre in compagnia di Gianluca, sono stato a Vulci (sito archeologico di epoca estruco-romana) per fotografare i Gruccioni, che ogni anno da Maggio a fine Agosto raggiungono il posto per fare i loro nidi. Le foto sono state tutte scattate da un appostamento lungo il Cardo Massimo nel tratto compreso tra l'incrocio col Decumano Massimo e la Porta Nord: i gruccioni fanno i nidi nella parete terrosa che costeggia l'antica via.
2 Maggio 2008 - Ho aggiunto sei foto nella galleria Oasi Lipu di Torrile, scattate un paio di settimane fa a Torrile, vicino Parma, in compagnia di Gianluca.
23 Marzo 2008 - Ho aggiunto sei foto nella galleria Oasi WWF di Alviano, scattate un paio di settimane fa.
Inoltre, nella galleria Riserva Naturale Tevere Farfa, ho inserito due foto di Cormorano, scattate oggi sotto la pioggia.
25 Dicembre 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Altri luoghi: per ora contiene una sola immagine scattata nei pressi di Campello sul Clitunno, lungo la strada statale. Inoltre, ho aggiunto una foto di Martin Pescatore e due di Cormorano nella galleria Riserva Naturale Tevere Farfa, scattate ieri in compagnia dei miei amici Gianluca e Maurizio.
7 Novembre 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Riserva Naturale Tevere Farfa. Venerdì scorso 2 Novembre sono stato alla riserva Tevere Farfa con lo scopo di fotografare il Martin Pescatore. Il capanno di osservazione è posto in ottima posizione e la luce era stupenda. Il Martino è passato tre o quattro volte, inoltre una garzetta e molte libellule rendono l'attesa più piacevole...
28 Ottobre 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Tre Cime di Lavaredo e Dintorni. Sabato 20 e domenica 21 ho partecipato a un Whorkshop sulla fotografia di paesaggio organizzato da Juza. Abbiamo raggiunto il locale invernale nei pressi del rifugio Locatelli nel tardo pomeriggio, e pernottato all'interno, in modo da fotografare le ultime e le prime luci della giornata. Nella galleria ho inserito anche alcune immagini scattate il Venerdi sera a Passo Tre Croci, appena arrivato dal viaggio in Auto.
15 Ottobre 2007 - Ho aggiunto tre immagini nella galleria Dintorni di Gavelli - Natura in miniatura, e una immagine nella galleria Oasi WWF Ripa Bianca di Jesi.
9 Settembre 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Dintorni di Gavelli - Natura in miniatura. Ieri mattina ho rimesso la sveglia alle 5 del mattino, per raggiungere la zona di gavelli intorno alle 6, appena prima dell'alba. Lasciata l'auto, dopo appena un centinaio di metri, ho trovato due piccole farfalle che riposavano poco distanti tra loro. Le ho potute fotografare per un paio d'ore, sino a poco dopo il loro risveglio.
25 Agosto 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Oasi Lipu di Torrile. Sabato scorso siamo andati con un mio amico a Torrile, vicino Parma. Là c'è un oasi fantastica, che vale veramente la pena di visitare. Nella galleria che ho inserito trovate alcune delle immagini scattate durante la giornata!
12 Luglio 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Ireland. Raccoglie le immagini migliori che ho scattato durante il mio recente viaggio in Irlanda: una terra meravigliosa, dal punto di vista fotografico e non.
27 Giugno 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria I "Colori" della Costiera Amalfitana, inserendo 5 scatti di una giornata non proprio assolata...

Ho aggiunto inoltre due immagini alla galleria Cascata delle Rote.

10 Giugno 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Fioritura a Castelluccio di Norcia.
30 Maggio 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Gocce d'Acqua.

Ieri sera, navigando nel mio sito di fotografia preferito - www.juzaphoto.com - ho letto un bel tutorial scritto da Juza sulla realizzazione di foto alle gocce d'acqua, e ne ho approfittato per passare la serata...

27 Maggio 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria La Valle del Lago di Pilato. Le prime immagini che ho inserito sono state scattate ieri mattina durante una escursione sul posto con due miei amici. Il cammino di ritorno è stato piuttosto burrascoso, in quanto un forte temporale condito da grandine e fulmini ci ha sorpreso a circa 40 minuti dall'automobile, costringendoci a una lunga e pericolosa corsa umida nella melma del sentiero, durante la quale la macchina fotografica (fortunatamente protetta dalla custodia) è anche finita in terra dallo zaino... :-( Nessun danno per fortuna :-)
21 Maggio 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Pian Grande in Primavera. Raccoglie una serie di scatti che ho fatto la scorsa settimana dopo essermi svegliato alle 5 per poter vedere i primi raggi di sole sul piano... peccato che in questo periodo fa giorno molto presto! :-(
1 Maggio 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Oasi WWF di Ripa Bianca (Jesi). In quest'oasi è possibile ammirare Gli Aironi Cenerini che, durante questo periodo, nidificano.
28 Aprile 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Il Cielo Notturno. Vorrei che raccogliesse tutti gli scatti effettuati al cielo durante le ore notturne. Per il momento, contiene una sola immagine della luna catturata ieri sera in collaborazione con il mio amico Gabriele, da un osservatorio a Foligno, tramite un riflettore Meade con lunghezza focale di 2000mm e diaframma f10. Poichè il fattore di crop della D70s porta la lunghezza focale equivalente a 3000mm, un singolo fotogramma non riesce a contenere l'intero disco lunare. Per questa ragione, l'immagine presentata è il risultato della fusione di due distinti scatti.
25 Aprile 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Cascata di Pale.
24 Aprile 2007 - Ho ultimato la sezione Portfolio, che da oggi sarà quindi attiva!
24 Aprile 2007 - Nella sezione Immagini, ho aggiunto la galleria Cascata delle Rote, e inserito ulteriori scatti nella galleria Oasi di Alviano.
24 Aprile 2007 - Da quando uso la macchina fotografica digitale, la mia pigrizia ha preso il sopravvento. Mentre con la pellicola ero costretto a recarmi dal fotografo per sviluppare le immagini, ora posso starmene tranquillamente seduto di fronte al PC per guardarle. Possono trascorrere mesi prima della stampa, le foto rimangono in una cartella del disco, e lì le dimentico, senza che nessuno le abbia viste. Così io non posso migliorare, visto che non ricevo nessuna critica.. ;-) Per questo motivo nasce il mio Sito di fotografia, che mi stimola a elaborare le foto e mostrarle sul web per ricevere i vostri consigli! Grazie!