..FotografiadiNatura
ABOUT MY FOTOGRAPHY

Una foto non racconta quasi mai la verità; di solito mostra ciò che chi la guarda vuol vedere.
Per questo amo la fotografia.



La mia prima fotocamera reflex l'ho avuta in regalo nel 2002. Era una Canon EOS 3000N a pellicola. Le sono ancora molto affezionato, e la conservo gelosamente in un cassetto. Tramite questa macchina ho scoperto la fotografia, a colori e in bianco e nero. Sviluppavo e stampavo da me le immagini del secondo tipo.

Trascorsi due anni, però, uscivo sempre più di rado a far foto. Le diapositive erano scomode da mostrare e da riprodurre; le stampe in bianconero complicate da realizzare, senza una stanza dedicata alla camera oscura.

Con la fotografia digitale le cose sono cambiate. Nel marzo del 2006 ho preso una Nikon D70s usata, e ho ricominciato a fotografare. Seguendo le tecniche e i consigli sul web di un bravissimo fotografo (Juza), ho iniziato a scattare nuovamente, e a elaborare in proprio le immagini, tramite il PC. Non si finisce mai di imparare con l'elaborazione digitale delle immagini, e inoltre questa attività consente di ottenere fotografie il più possibile vicine a quelle che sono le aspettative del fotografo, artisticamente parlando.

Scatto quasi esclusivamente in “raw”, e poi uso l'elaborazione digitale per migliorare le caratteristiche dell'immagine, allo scopo di renderla più gradevole all'osservatore. Di base aggiusto i colori, il contrasto, la nitidezza (operazioni che altrimenti farebbe in automatico la fotocamera digitale). A volte taglio le immagini per far risaltare il soggetto, e spesso opero correzioni selettive in particolari aree dell'immagine (ovviamente senza snaturare il documento naturalistico che rappresenta).

Non vedo nulla di male in un lavoro al PC per migliorare le foto, se non eccessivamente spinto o falsante. Anzi, è un valore aggiunto di ogni fotografo dell'era digitale. Un'abilità senza la quale è difficile realizzare valide immagini digitali. Il famoso fotografo Ansel Adams (1902-1984), “elaborava” ogni suo scatto bianconero in camera oscura, per creare veri e propri capolavori (disse: “You don't take a photograph, you make it.”). Oggi facciamo lo stesso con i programmi di elaborazione digitale, invece che con gli acidi e gli ingranditori della camera oscura.

Scatto principalmente immagini di natura. Sono piacevoli da realizzare e danno la possibilità di visitare luoghi incantevoli e rilassanti.

Per tutti coloro che sono interessati, questa è la mia attrezzatura fotografica:
  • Fotocamera Nikon D300
  • Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM
  • AF-S DX VR Zoom-NIKKOR 18-200mm f/3.5-5.6G IF-ED
  • Nikkor 300 f4 AF-S ED
  • Sigma 180mm F3.5 EX IF HSM D
  • Nikkor AF 50mm f/1.8D
  • Moltiplicatore Nikon TC 17E II
  • Flash Metz Mecablitz 44 AF-iN
  • Manfrotto 055Pro
  • Manfrotto 190CLShort (per i viaggi)
  • Manfrotto 141RC2
  • Manfrotto 486 RC2
  • Zaino National Geografic (per le escursioni abituali)
  • Zaino Tamrac Expedition 8 (per i trekking un po' più lunghi)
  • Filtro Polarizzatore Cokin
  • Scatto Remoto
Ovviamente non serve tutta questa roba per realizzare immagini decenti, però confesso che dà anche piacere cercare e provare nuova attrezzatura, oltre che fare foto... ;-)

A questo punto potete tornare a guardare le immagini: altrimenti dovrei iniziare a preoccuparmi, se siete più interessati a me e alla mia attrezzatura piuttosto che alle mie foto..

Ogni commento (anche e soprattutto critico) da parte vostra è ben accetto. Il mio indirizzo di posta è michele@fotografiadinatura.it


Grazie per aver visitato il mio sito!



BANNER

Qui di seguito trovate i banner del sito in varie dimensioni, se dovessero servirvi. Se avete bisogno di una dimensione differente. Contattatemi!

Banner 120x60 pixel (formato "Button2")



Banner 234x60 pixel (formato "Half Banner")



Banner 468x60 pixel (formato "Full Banner")



DICHIARAZIONE DI COPYRIGHT ©

Tutte le immagini presenti su questo sito sono di proprietà dell'autore Michele Chiodetti, ad eccezione di dove espressamente indicato diversamente.
E' vietata ogni riproduzione, pubblicazione, copia, alterazione - anche parziali - senza esplicito consenso scritto da parte dell'autore stesso.




Valid CSS! Valid XHTML 1.0 Transitional